"Non è un anno della tua vita, è la tua vita in un anno!" - Cit.

martedì 31 luglio 2012

Il nulla

No family, no departure date!

Avete capito bene, il nulla più assoluto. Sono tornata una piccola orfanella statunitense.

La scorsa settimana ho discusso con la vecchia host family, pretendevano che io mi levassi tutti i miei vari piercing ed orecchini e che non indossassi il costume.. A questo punto le cose hanno iniziato a non andarmi più bene! E' giustissimo adattarsi, ma cambiare totalmente no. Io voglio essere libera, libera di essere me stessa. Voglio essere accettata per quello che sono. Ma soprattutto voglio avere la libertà di poter esprimere il mio pensiero, questo a loro non andava bene. Erano ostinati con le loro idee e non c'era nessuna voglia di ascoltare la mia opinione, mi dispiace ma io queste cose non le tollero. Non c'era nessunissima voglia di confrontarsi con me e di ascoltare ciò che avevo da dire. Sono consapevole che a scuola i piercing non sono ben accetti, magari arrivata in famiglia li avrei tolti di mia spontanea volontà. La cosa fastidiosa sono stati i modi, mi hanno imposto le cose. Tutti hanno il diritto di essere ciò che vogliono, io non cambio per nessuno.
Bé, dopo aver discusso hanno deciso di annullare l'abbinamento (senza dirmi nulla) e ad essere sincera ero contentissima. Anzi, SONO CONTENTISSIMA! Per fortuna che non gli avevo ancora comprato i regali, avrei speso soldi inutilmente. Aaah, dimenticavo.. Hanno anche avuto il coraggio di dirmi che sarei stata un cattivo esempio per la loro figlia 14enne, è stato proprio in questo momento che ho smesso di rispondere alle loro email. Quando a papà ho tradotto il tutto è andato fuori di testa, voleva anche telefonargli e non so per dirgli cosa visto che non parla una parola d'inglese. I miei genitori si sono sentiti offesi, più di me!

Qualche giorno fa ho sentito la mia Liaison, lei dice che forse mi hanno già trovato una nuova sistemazione e che mancano soltanto alcune firme. Probabilmente andrò a vivere a Frisco, una cittadina di 117 mila abitanti, a 35 minuti da Dallas. Avrò un fratello di 15 anni e una sorella di 13, con cui dividerò la stanza. Ma cosa fondamentale non hanno nulla contro i piercing ed amano lo sport! Per ora non so altro, sono in attesa di notizie e di una telefonata da Roma per confermarmi la partenza. Se non parto l'8 agosto, viene rimandato tutto al 24 agosto.. Ma no, IO VOGLIO PARTIRE AL PIU PRESTO!

In qualunque caso io ho iniziato a fare la valigia e in questi giorni andrò anche a comprare una nuova macchina fotografica. Mancano i pensierini alla nuova host family e poi sono apposto, poi posso partire.


Se tutto va bene, 6 giorni e me ne vado dal Trentino.. E invece ancora 8 per salire su quell'aereo.
MANCA POCHISSIMISSIMO!


Guys, see you soon!
Jessica Gostner

domenica 22 luglio 2012

Roba da Exchange Student

Hello people!
Mancano due settimane, SOLO DUE SETTIMANE ed abbraccerò la grande America. Nonostante le mille paure, io non vedo l'ora di partire. Manca veramente poco!

L'incontro con il console di qualche settimana fa è stato una sciocchezza! Io mi ero immaginata una cosa super seria, lunga e pesante. Invece è stato come andare alla posta.. Mi hanno chiamata ad uno sportello, qualche domandina e "goodbye". 

Il 6 agosto papà mi accompagna a Roma, il giorno dopo incontrerò gli altri futuri statunitensi e l'8 agosto sarò su un volo con destinazione Houston! ANCORA NON RIESCO A CREDERCI.

Effettivamente manca pochissimo ed io ho ancora un sacco di cose da fare. 
In questi giorni andrò a prendere i regali alla mia host family. Avevo pensato di comprare a Shelbe degli orecchini con i brillantini viola (dato che è il suo colore preferito), ad un penna con inciso "from Italy with love" per Daren (dato che passa la maggior parte del suo tempo dietro ad una scrivania) e ad un libro sulla pasta italiana per Diana (in famiglia adorano la pasta e poi lei ama cucinare). A me sembrano piccoli semplici pensierini, utili e perfetti.. Sono certa che piaceranno a tutti, o meglio lo spero!

Devo ancora partire ed ho già stretto nuovi legami, legami che solo un Exchange Student può creare.
In questi mesi, tramite facebook, ho conosciuto un sacco di ragazzi italiani, che come me, affronteranno quest'avventura negli States. Ad una buona parte mi ci sono pure affezionata.. Alcuni di loro riuscirò a vederli al momento della partenza, gli altri spero di riuscire ad incontrarli un giorno!

Tralasciando le ansie da partenza, sto bene e cerco di essere il più serena possibile. Anche se sono leggermente preoccupata per il modo di pensare della mia host mom.. Lei odia i piercing (io ho 9 ferri in giro per il corpo), non vuole che io esca troppo scoperta, avrò le stesse regole di mia sorella 14enne e tutto ciò sinceramente mi sta creando qualche disagio. Ho comunicato tutto questo anche alla mia Liaison, ha detto che se ne occuperà lei.. Ma nel mentre non voglio farmi demoralizzare, nessuno mi rovinerà il mio american dream.

Ancora qualche giorno ed inizierò a fare la valigia. Americaaaaa, ci siamo quasi!


Abbraccione a tutti voi!
Jessica Gostner.

giovedì 5 luglio 2012

Summertime

NON VI HO ABBANDONATI.. Sono stata soltanto rapita da questa calda aria estiva!

Come potete immaginare la mia estate sta procedendo alla grande, la scuola è finita da un mese e me la sto spassando per bene. Tra i pomeriggi in spiaggia e le serate con amiche.. Non ho nemmeno il tempo per scrivere qualche nuovo post.


Direi che devo proprio aggiornarvi su alcune cose, è quasi un mese che non scrivo. Bè, facciamo un breve resoconto..

Lunedì 18 giugno ho avuto l'incontro con la preside ed il prof Bombardelli, mi hanno spiegato il rapporto scuola italiana - vita statunitense. Dovrò contattare il prof almeno due volte al mese e tenerlo al corrente dell'andamento della mia esperienza, dovrò farmi rilasciare dalla scuola americana varie documentazioni necessarie per la maturità e al rientro in Italia dovrò fare una tesina sul mio anno trascorso. Mi hanno dato un libretto con scritte le varie "regole" nei minimi dettagli, appena troverò la voglia ci darò un'occhiata. 

Ho ritirato la pagella, l'ottima pagella. Ho superato gli esami con 93 ed 8 crediti, meglio di così non mi poteva andare. Sono fiera di me stessa.

Mi ha finalmente scritto la mia host mom, non potete immaginare che gioia. La sto sentendo già da due settimane ormai. Ama cucinare e fare l'orto (mangerò verdura, forse riuscirò a non tornare una cicciammerda). La mia host family ama viaggiare ed andare al lago con la barca. E per quanto riguarda la religione, dicono di stare tranquilla e che loro rispetteranno le mie usanze. 
Diana mi ha anche inviato alcune foto dei 3 chihuahua, dei 2 cavalli, del giardino e della casa (classica casa texana).. E' tutto un pò alla Walker Texas Ranger!

Qualche giorno fa ho sentito una volontaria di intercultura per telefono, mi ha detto che al 99% dovrò andare a Roma il 7 agosto e partirò l'8. Viaggerò con Lufthansa e farò degli scali.. Per adesso sono le sole ed uniche cose che so sulla partenza, ma dovrebbero arrivarmi a breve tutte le informazioni necessarie.

Notizia notiziona: ieri ho finalmente comprato la VALIGIA! E' fantastica.. Ho preso la più colorata e la più grande, così almeno la riconosco subito e non c'è rischio che la confonda. Vi allego una foto della mia super compagna d'avventura, non potete non vederla!



Le paure pre partenza stanno iniziando a farsi sentire.


Tra 2 ore e mezza la mia sveglia inizierà a suonare a più non posso, esattamente alle 3:45. No, non sono pazza.. Devo soltanto andare a prendere il treno per Milano, ho l'incontro con il console alle 8:30 e caspita quanto sono in ansia. Io vado giù con Elena e Silvia (le altre due statunitensi del mio centro locale), sfrutteremo l'occasione per qualche acquisto pomeridiano. 

Ho scritto senza nemmeno rileggere, quindi immagino di aver fatto dei super erroroni e delle frasi oscene.. Vi chiedo di chiudere un occhio sta volta. Il sonno si fa sentire, meglio se riposo un pò che domani mi aspetta una signora giornata. 

MANCANO 33 GIORNI


 La vostra quasi americana vi augura una buona notte!
Jessica Gostner.